
Sostenibilità: obbligo o opportunità?
Data corso: 19/10/2023
Sicures organizza un seminario gratuito dal titolo:
SOSTENIBILITÀ: OBBLIGO O OPPORTUNITÀ?
(valido per gli aggiornamenti di Datori di lavoro, RLS, RSPP e ASPP)
Il bilancio di sostenibilità è il documento che comunica con trasparenza e obiettività gli impegni presi e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa. Si rivolge agli stakeholder nonché a tutti i portatori di interesse (dalle istituzioni ai cittadini e consumatori, dagli investitori e fornitori) e “misura” l’efficienza aziendale dal punto di vista economico, ambientale e sociale, ovvero l’impatto reale dell’impresa sul territorio e sulla comunità.
Attualmente è obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni, ma dal 2024 il bilancio di sostenibilità sarà obbligatorio per tutte le aziende con più di 250 dipendenti o con un bilancio annuo superiore ai 43 milioni di euro e un fatturato superiore ai 50 milioni.
La normativa europea, introduce per queste aziende l’obbligo di certificazione.
Ma le grandi aziende dovranno includere i fornitori (a loro volta “chiamati” a rispettare i parametri di sostenibilità) e questo lascia pensare che anche le PMI dovranno adeguarsi per restare competitive all’interno della filiera. All’obbligo normativo, dunque, si aggiungeranno tutte le aziende che stileranno il report sulla sostenibilità su base volontaria perché avranno capito l’opportunità di promuoversi e raccontarsi attraverso questo documento.
La formazione sarà svolta in modalità webinar.
Il seminario si terrà il 19 ottobre 2023 dalle ore 14.30