Il 25 febbraio è entrata in vigore la Legge 21 febbraio 2025 n. 15 di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 n. 202. (cosiddetto decreto milleproroghe)
2 -bis . “Ai fini dell’operatività del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, di cui all’articolo 188 -bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, con decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il termine di sessanta giorni previsto dall’articolo 13, comma 1, lettera a) , del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023, n. 59, è aumentato a centoventi giorni”.
Questo comporta lo slittamento del termine di chiusura delle iscrizioni al 14 aprile, tuttavia, affinché la misura diventi effettiva il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) dovrebbe adottare un DM per prorogare “ex post”. Questo comporterà inoltre la posticipazione dell’entrata in vigore dei nuovi modelli di Registri di carico e scarico (C/S) e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR)