Preferenze di consenso
Skip to main content

INNALZAMENTO DELLE TEMPERATURE, NUOVA ORDINANZA DELLA REGIONE TOSCANA

AGGIORNAMENTO: Il 18 luglio 2024, la Regione Toscana interviene con un’altra ordinanza sulla protezione della salute dei lavoratori che estende le limitazioni alle attività nei cantieri edili e nelle cave.

E’ stata pubblicata una nuova Ordinanza dalla Regione Toscana (n°1 del 11 luglio 2024) che regola l’attività lavorativa agricola in condizioni di esposizione prolungata al sole.

E’ vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2024, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo o florovivaistico, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito Worklimate riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO”.

La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art. 650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato).

Foto di Gerd Altmann da Pixabay