
RENTRI, il mondo della tracciabilità dei rifiuti cambierà. Vediamo le scadenze.
Ambiente
In applicazione di quanto indicato dal D.M. 59/2023 (clicca qui per leggere il decreto), con decreto direttoriale n.97 del 22 settembre 2023 è stata adottata la “Tabella scadenze RENTRI” relativa alle date per l’iscrizione al Registro elettronico nazionale, all’entrata in vigore dei nuovi modelli (registro di carico e scarico e Formulari), alle date per la tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e alla data per l’emissione del Formulario di Identificazione del Rifiuto in formato digitale”
Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, sarà gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, con il supporto tecnico-operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e delle Camere di Commercio.
Il Decreto prevede un’applicazione graduale degli obblighi a carico degli operatori. La tenuta del Registro di carico e scarico in modalità digitale e la gestione in modalità digitale del formulario di identificazione del rifiuto decorreranno gradualmente a partire da dicembre 2024.
Il versamento di un contributo annuale e di un diritto di segreteria, anch’esso commisurato alla tipologia dei soggetti coinvolti e alla classe dimensionale, assicurerà la copertura degli oneri per il funzionamento del Registro Elettronico Nazionale.
L’introduzione degli adempimenti in modalità digitale rappresenta l’evoluzione dell’attuale sistema di tracciabilità dei rifiuti, in linea con il processo di modernizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Il RENTRI, oltre ad assicurare una maggiore efficacia delle attività di controllo sui rifiuti, metterà a disposizione delle imprese e del sistema pubblico dati, servizi e informazioni per promuovere l’economia circolare e il recupero dei rifiuti.
Per ulteriori informazioni contattare la mail segreteria@sicures.it