Skip to main content

Pubblicato il bando  per agevolare la certificazione di genere delle Pmi

Finanza Agevolata

Il 6/11/2023 è stato pubblicato il bando per l’erogazione dei contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento diretta a ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022). 

La certificazione di genere – introdotta  dalla legge n. 162/2021 – ha lo scopo di ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne. Per informazioni sulla Certificazione di genere e le sue caratteristiche clicca qui.

Il bando pubblicato mette a disposizione 4 milioni di euro. 

Beneficiarie delle agevolazioni sono le PMI con sede legale e operativa in Italia, iscritte nel Registro delle imprese e attive.

Sono previste due linee di agevolazioni:

a) per l’assistenza tecnica e accompagnamento è prevista l’assegnazione di un contributo per ciascuna impresa fino a 2.500 euro sotto forma di servizi (supporto all’utilizzo dei tools informativi, azioni di affiancamento erogate da esperti appositamente selezionati per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici e per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione). Tali servizi sono finalizzati a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere.

b) per il rilascio della certificazione è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro per impresa, in relazione alla dimensione, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco.

Sarà possibile presentare domanda  dalle 10:00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, salvo un anticipato esaurimento delle risorse disponibili. I contributi verranno concessi con procedura valutativa con procedimento a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni e sulla Certificazione per la parità di genere contattare la mail bandi@sicures.it