
PRATO: 10 MILIONI PER IL DISTRETTO DEL TESSILE
26/09/2022
Pubblicato il decreto MISE che prevede la concessione di 10 milioni di euro al Comune di Prato. Il Comune avrà a disposizione la dotazione per effettuare interventi a siotegno del distretto tessile. La dotazione sarà così ripartita:
- 8 milioni di euro: per sostenere i progetti delle imprese, che saranno distribuiti tramite appositi bandi;
- 2 milioni di euro: da utilizzare da parte del Comune di Prato per sostenere la realizzazione dei progetti di sistema.
L’intervento ha l’obiettivo di sostenere l’industria tessile pratese, finanziando progetti ad elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, in grado di accrescere la competitività delle imprese proponenti e con ricadute positive sul distretto industriale pratese.
I progetti devono riguardare:
- programmi di investimento;
- attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.
ed essere riconducibili ad una o più delle seguenti linee di intervento:
Sostenibilità socio-ambientale della produzione (per es. interventi per l’efficientamento energetico; transizione ecologica dell’impresa; adozione di soluzioni dell’economia circolare; interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc.);
Trasformazione tecnologica e digitale e innovazione dell’impresa (interventi per la transizione digitale dell’impresa e l’adozione di tecnologie abilitanti e interventi finalizzati all’introduzione di innovazioni di prodotto o processo);
Rafforzamento della filiera produttiva (interventi di riassetto organizzativo del distretto; la creazione di piattaforme e strutture di condivisione o animazione, per favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese del settore tessile, ecc.).
Il contributo, per ciascuna linea di intervento, non potrà superare il 70% delle spese ammissibili.
Le agevolazioni saranno concesse dal Comune di Prato secondo le modalità definite in appositi avvisi e provvedimenti che saranno adottati.
Per informazioni e approfondimenti contatta il 0554939921 o invia una mail a bandi@sicures.it