Skip to main content

Valutazione Rischio ambienti confinati o sospetti di inquinamento

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Per ambiente confinato si intende un qualsiasi ambiente limitato in cui il rischio di infortunio grave è molto elevato per la presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad es. mancanza di ossigeno).
Gli ambienti confinati sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come nel caso di tini vinari, serbatoi e silos, etc.; recipienti adibiti a reattori; sistemi di drenaggio chiusi; reti fognarie e tubazioni in genere; camere di combustione all’interno di forni.
Altri tipi di spazi, non altrettanto facili da identificare, possono assumere la caratteristica di ambiente confinato se con ventilazione insufficiente o assente o qualora interessati da esalazioni di gas e vapori più pesanti dell’aria oppure se oggetto di allagamenti accidentali e improvvisi.

Sicures Srl offre un supporto alle imprese per l’analisi degli ambienti confinati e la consulenza tecnica nell’adozione di adeguate misure di prevenzione e protezione supportata da una specifica azione di formazione e addestramento degli addetti.

Il servizio comprende le seguenti attività:

  • ricognizione degli ambienti interessati anche mediante specifici campionamenti;
  • verifiche e controlli degli spazi disponibili, delle vie di accesso, della possibilità di intervento di squadre di soccorso;
  • analisi delle lavorazioni da svolgere e definizione dei protocolli operativi di intervento e di emergenza in base al numero di addetti, le attrezzature nonché le sostanze utilizzate che potrebbero svilupparsi durante la lavorazione;
  • definizione dei sistemi di protezione collettiva che è possibile utilizzare;
  • definizione del tipo e delle caratteristiche dei DPI necessari oltre che degli altri strumenti di supporto;
  • attività di addestramento degli addetti all’utilizzo dei DPI previsti per le lavorazioni;
  • formazione degli addetti alle lavorazioni sui rischi specifici;
  • redazione del Documento di Valutazione del Rischio in ambienti confinati o sospetti d’inquinamento.

Il Documento predisposto sarà parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi generale e riporterà le misure di prevenzione e protezione che dovranno essere adottate ai fini della gestione del rischio.

Per informazioni contattare i nostri uffici allo 0554939921