Preferenze di consenso
Skip to main content

Documento di valutazione dei rischi (DVR)

Salute e Sicurezza sul Lavoro

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi è un obbligo in capo a tutti i Datori di Lavoro di qualsiasi attività nella quale operi almeno un lavoratore o un addetto ad esso equiparato. La nostra metodologia, oltre ad adempiere agli obblighi meramente compilativi, consente di poter sviluppare la pianificazione nel tempo degli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08.

Il servizio comprende le seguenti attività:

  • analisi generale degli ambienti di lavoro e valutazione delle specifiche disposizioni ai fini della salubrità e della sicurezza;
  • analisi delle attrezzature, dei locali, delle prestazioni erogate e delle mansioni dagli addetti anche mediante intervista ai responsabili aziendali;
  • verifica della documentazione presente inerente la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • verifica delle misure di prevenzione e protezione eventualmente messe in atto quali corsi di formazione già effettuati, miglioramenti tecnici, organizzativi e procedurali, etc.;
  • redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), utilizzando una modulistica personalizzata, contenente la valutazione dei vari fattori di rischio per l’attività, ai sensi dell’art. 17, comma 1, lettera a).

A seconda dei casi il Documento di Valutazione dei Rischi potrà essere comprensivo degli allegati specifici per particolari categorie di lavoratori quali personale femminile (lavoratrici madri), lavoratori minori, addetti a lavoro notturno.

Nei casi applicabili il Documento di Valutazione dei Rischi verrà elaborato secondo le procedure standardizzate conformi alle norme cogenti.

Il valore aggiunto del servizio è la consulenza tecnica del nostro personale altamente qualificato. I nostri tecnici assisteranno l’azienda, oltre che per la redazione formale dei documenti, anche e soprattutto ai fini dell’organizzazione concreta del servizio di prevenzione e protezione e nella scelta metodologica complessiva della messa in opera degli adempimenti.

Per informazioni contattare i nostri uffici allo 0554939921