Verifica conformità schede di sicurezza

SDS.jpg

Una scheda di sicurezza (SDS) è un documento legale in cui vengono elencati tutti i pericoli per la salute dell'uomo e dell'ambiente di un prodotto chimico.

In particolare vi sono elencate le componenti, il produttore, i rischi per il trasporto, per l'uomo e per l'ambiente, le indicazioni per lo smaltimento, le frasi H (indicazioni di pericolo relative a sostanze chimiche) ed i consigli P (prescrizioni di natura sanitaria), i limiti di esposizione TLV/TWA (valore limite di soglia), e le protezioni da indossare per il lavoratore (Dispositivi di Protezione Individuale) che ne entra in contatto.

Le schde di sicurezza di tutti i prodotti chimici in uso in azienda (liquidi, solidi o aeriformi) devono essere presenti sul luogo di lavoro e messe a disposizione degli addetti.
Queste devono essere consegnate dai fornitori agli utilizzatori, essere redatte in 16 punti ed essere mantenute aggiornate.

Recentemente i Regolamenti REACH, CLP e SDS, hanno modificato alcuni criteri di redazione delle schede di sicurezza.

Al fine di accertare la conformità e completezza delle schede, nonché di offrire consulenza tecnica sui prodotti chimici da scegliere Sicures offre un servizio di verifica e valutazione della conformità normativa delle schede.