Verifica conformità macchine

La sicurezza delle macchine utilizzate dai lavoratori costituisce uno degli aspetti più importanti per evitare gli infortuni sul lavoro.

La legislazione in vigore prevede dei canoni di sicurezza a cui le macchine, utilizzate dai lavoratori, devono risultare conformi; è obbligo del datore di lavoro garantire tale conformità e mantenerla nel tempo attraverso i vari programmi di manutenzione.

Come faccio a capire quando una macchina è sicura?

La marcatura "CE", quest’ultima è l’atto formale con il quale il costruttore, il fornitore o l’importatore di una macchina attesta la conformità della stessa ai requisiti indicati nella normativa vigente applicabile.

La sola marcatura ce non garantisce la sicurezza della macchina in quanto può essere stata modificata o inserita in un insieme di macchine che fanno decadere la validità della marcatura stessa. Oppure una macchina può essere antecedente al settembre 1996, in tal caso non è dotata di marcatura ce ma deve comunque rispettare requisiti essenziali di sicurezza.

Il nostro servizio prevede l’esecuzione di uno o più sopralluoghi presso la sede aziendale dove è collocata la macchina da sottoporre a verifica di conformità ed il rilascio di report di conformità delle macchine come previsto dalla normativa vigente.