Documento di valutazione dei rischi (DVR)

640px-Equilibrista_(35067464892).jpg

La redazione del Documento di Valutazione dei rischi è un obbligo in capo a tutti i Datori di Lavoro di qualsiasi attività nella quale operi almeno un lavoratore o un addetto ad esso equiparato.

Sicures è in grado di fornire il servizio di valutazione dei rischi utilizzando una propria modulistica, già efficacemente adottata da anni. La nostra metodologia, oltre ad adempiere agli obblighi meramente compilativi, consente di poter sviluppare la pianificazione nel tempo degli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08.

A tal fine la documentazione verrà predisposta in forma personalizzata, in seguito ad una attenta analisi della situazione aziendale effettuata nel corso di uno o più sopralluoghi del nostro personale tecnico presso i locali di lavoro. Il piano degli interventi che ne seguirà è estremamente efficace in quanto saranno:

  • - indicati gli ordini di priorità degli interventi;
  • - inserita documentazione fotografica ed immagini identificative;
  • - forniti i moduli relativi agli adempimenti formali previsti dalla normativa;
  • - fornite le procedure standardizzate per gestione emergenze, scambio di informazioni con ditte esterne, gestione dei DPI.

Il valore aggiunto del servizio è la consulenza tecnica del nostro personale altamente qualificato. I nostri tecnici assisteranno l’azienda, oltre che per la redazione formale dei documenti, anche e soprattutto ai fini dell’organizzazione concreta del servizio di prevenzione e protezione e nella scelta metodologica complessiva della messa in opera degli adempimenti.

Valutazione dei rischi per categorie particolari di lavoratori:

A seconda dei casi il Documento di Valutazione dei Rischi potrà essere comprensivo degli allegati specifici per particolari categorie di lavoratori quali personale femminile (lavoratrici madri); lavoratori minori; addetti a lavoro notturno.

Procedure standardizzate

Nei casi applicabili il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) verrà elaborato secondo le procedure standardizzate conformi alle norme cogenti.