Calcestruzzo

Il servizio proposto ha lo scopo di valutare i rischi specifici ed elaborare una procedura, completa di modulistica, finalizzata ad aiutare le aziende per organizzarsi autonomamente al fine del rispetto della normativa.

Il servizio è pertanto finalizzato a:

  • - stabilire le corrette modalità di scambio delle informazioni in materia di sicurezza dei lavoratori coinvolti nelle diverse fasi in cui si articola il rapporto fra il fornitore di calcestruzzo preconfezionato e l'impresa cliente;
  • - stabilire le modalità operative corrette per la sicurezza dei lavoratori coinvolti, a partire dal momento in cui vi sia la richiesta di fornitura di calcestruzzo da parte dell'impresa edile, fino alla consegna del prodotto nel cantiere di destinazione.
  • - Ciò al fine di applicare, nei casi in cui l'impresa fornitrice di calcestruzzo non partecipi in alcun modo alle lavorazioni di cantiere, quanto prescritto dall'articolo 26 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, in termini di collaborazione e informazione reciproca fra datori di lavoro di tali imprese, così come precisato dall'articolo 96 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.