Seminari validi come aggiornamento per Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, ASPP, RLS, Preposti e Lavoratori
Seminari di aggiornamento
Sicures propone seminari di aggiornamento validi per il mantenimento delle varie qualifiche di legge delle varie figure previste dal D. Lgs. 81/08.
Le figure che devono seguire percorsi di aggiornamento sono:
- Datore di lavoro che svolge il ruolo di RSPP, entro 5 anni dall'abilitazione o dall'ultimo aggiornamento, deve frequentare:
6 ore per attività a BASSO rischio
10 ore per attività a MEDIO rischio
14 ore per attività ad ALTO rischio
- RSPP, entro 5 anni dall'abilitazione o dall'ultimo aggiornamento, deve frequentare:
40 ore di aggiornamento.
- DIRIGENTI: sono obbligatori corsi di aggiornamento di almeno 6 ore ogni 5 anni
- PREPOSTI: sono obbligatori corsi di aggiornamento di almeno 6 ore ogni 5 anni
- LAVORATORI: sono obbligatori corsi di aggiornamento di almeno 6 ore ogni 5 anni
I corsi di cui sopra sono previsti per qualsiasi settore di attività lavorativa, pubblico o privato.
Gli argomenti specifici proposti variano a seconda delle figure professioni per le quali risulta valido l'aggiornamento.
In generale si tratta di:
- approfondimenti giuridico-normativi, anche sulla base di eventuali norme cogenti entrate in vigore o predisposte a livello Europeo;
- aggiornamenti tecnici;
- aggiornamenti relativi a tecniche di organizzazione e gestione della sicurezza in azienda, fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Per maggiori dettagli consultate il nostro calendario formativo