SICUREZZA ED IGIENE DEGLI ALIMENTI

alimenti.JPG

HACCP alimenti - Che cosa è

E’ un sistema di autocontrollo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari

Per chi è obbligatorio

L’HACCP è rivolto a tutti i soggetti che operano nel SETTORE ALIMENTARE: come i ristoranti, i bar, i negozi di alimentari, gli agriturismi, le imprese agroalimentari.


Cosa si deve fare

Ogni titolare di un’attività alimentare deve analizzare le proprie aree di lavoro ed elaborare un documento (piano di autocontrollo) dove racconta tutte le misure prese a tenere sotto controllo l’igiene degli alimenti. Periodicamente devono essere fatte delle analisi su campioni di cibo o su superfici per garantire che il locale e gli alimenti siano salubri.
Tutti gli operatori poi (titolari, dipendenti, apprendisti, collaboratori a progetto …) devono essere adeguatamente formati. A questo proposito si rimanda ai nostri servizi formativi.


Service HACCP

Service di assistenza annuale

Il cliente viene affiancato ai fini della corretta attuazione del piano di autocontrollo. Verranno quindi effettuati dei sopralluoghi, secondo una periodicità concordata con il cliente.
Nel corso dei sopralluoghi verranno effettuati anche i campionamenti ed i prelievi (superfici, alimenti ed acqua) ai fini delle analisi previste nel piano. I campioni saranno consegnati a laboratorio accreditato.