Formazione HACCP

Cattura2.JPG

FORMAZIONE ADDETTI ALIMENTARISTI (HACCP)

La Regione Tocana ha stabilito i requisiti dei corsi per la qualifica di alimentaristi.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori del settore alimentare a seconda del tipo di attività e della mansione aziendale secondo lo schema indicato in figura.
I corsi sono suddivisi in 4 unità formative, denominate UFC, della durata di 4 ore ciascuna e che prevedono dei contenuti ben precisi.
La formazione deve esere organizzata dal datore di lavoro dell'attività. In ogni caso possiamo erogare la docenza sia presso i locali dell'azienda che, su richiesta presso la nostra sede.

Riportiamo per completezza i contenuti del corso suddivisi nelle varie unità formative:
UFC1 Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione; Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
UFC2 Principali parti costitutive dei piani di autocontrollo; identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive; le principali procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
UFC3 Conservazione alimenti; Approvvigionamento materie prime; Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; Igiene personale.
UFC4 Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

Si ricorda inoltre che tutti gli addetti già formati devono partecipare a sessioni di aggioramento ogni 5 anni della seguente durata:
Addetti 4 ore
Responsabili 8 ore

RIFERIMENTI NORMATIVI

Regolamento CE 852/2004
Deliberazione Regione Toscana n°1031/99
Legge Regionale Toscana n°24/2003
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n°559/2008