D.Lgs. 231/01

WhatsApp Image 2017-05-25 at 15.22.59.jpeg

Il D.Lgs. 231/01 introduce la nozione di responsabilità amministrativa per le imprese e, in generale, per tutte le organizzazioni; essendo molti, e di natura molto diversa, i reati abbracciati dal D.Lgs. 231/01, diventa di vitale importanza capire come affrontare e gestire correttamente le disposizioni introdotte.

Punto focale del D.Lgs. 231/01 è la formalizzazione del modello organizzativo adottato per garantire la salvaguardia dei principi tutelati dall’impianto legislativo, quello che viene comunemente chiamato “modello 231”.

Dimostrare di aver implementato il “Modello 231”, è condizione necessaria per salvaguardare l’azienda, chiedendone l’esclusione di responsabilità per i reati commessi dai propri dirigenti/dipendenti.

La piena attuazione del D.Lgs. 231/01, non può che passare da due approcci coordinati, quello specialistico, con i diversi ambiti di applicazione e quello organizzativo, cioè l’integrazione degli stessi mediante un approccio gestionale comune.

Sicures ha la possibilità di aiutare i suoi clienti avvalendosi di un collaudato staff di tecnici esperti nei vari settori che potranno intervenire nei seguenti ambiti:

Assistenza e consulenza nell'implementazione di modelli organizzativi ex. D.Lgs. 231

Analisi dei rischi e audit periodici

Organizzazione dell'organismo di Vigilanza Esterno