Corso per installatori ancoranti meccanici e chimici

TASSELLO.PNG

Modulistica

Modulo adesione corsi di formazione Sicures
Download
Calendario Formazione

Spesso all’interno delle aziende nasce la necessità di dover installare degli ancoranti (tasselli) allo scopo di fissare ad una struttura di supporto macchinari e attrezzature, ma non sempre si hanno le conoscenze sufficienti per scegliere correttamente il tipo di tassello.

Il corso della durata 4-6 ore, modulabile in base alla esigenze, si rivolge agli installatori di attrezzature e macchinari, ditte edili, addetti alla manutenzione, installatori di linee vita o dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto.

Il corso fornirà, in maniera semplice e chiara, le conoscenze necessarie per riuscire a selezionare il tipo di ancorante più idoneo alle proprie esigenze. Verranno analizzati tutte le componenti che determinano la scelta degli ancoraggi presenti in commercio: ancoraggi con tasselli meccanici e chimici, materiali base di supporto come il calcestruzzo fessurato e non fessurato, le murature in laterizio pieno semipieno e forato, il legno e i pannelli in cartongesso.

Verranno illustrati quali sono i meccanismi di rottura dei tasselli e quali sono gli accorgimenti necessari per evitare la rottura.

Verrà affrontato anche come selezionare i tasselli in base alla tipologia di carico: carico statico, carico dinamico, carico impulsivo, carico sismico e a leggere in maniera corretta le schede tecniche dei produttori.

Oltre ad una parte teorica il corso si svolgerà con una parte pratica dove verranno illustrate le tecniche corrette di installazione dei tasselli, eseguite delle tassellature e successivamente delle prove di estrazione con estrattore in grado di determinare la forze reale di estrazione da confrontare con quella dichiarata nelle schede dei produttori.